85 Euro per Tradirci? Il Nuovo Trucco per Spremerci Ancora di Più!


 Avete letto bene: 85 euro per "portare un altro rider". Questa è l'ultima trovata di alcune piattaforme di delivery, un'offerta che puzza di disperazione e di un cinismo senza limiti. Mentre le tariffe per le nostre corse continuano a precipitare, mentre i chilometri da macinare diventano maratone quotidiane, mentre il punteggio scende per ragioni oscure, ecco che ci propinano questa misera elemosina per farci diventare complici del nostro stesso sfruttamento.

Un Esercito di Riserva a Basso Costo, Grazie a Noi?

Dietro questa offerta apparentemente innocua si cela una strategia ben precisa: creare un esercito di riserva ancora più folto, abbassando ulteriormente il nostro potere contrattuale e mantenendo le tariffe al minimo storico. Ci chiedono di reclutare i nostri stessi sostituti, illudendoci di un piccolo guadagno immediato, senza farci vedere il baratro in cui stiamo collettivamente precipitando.

85 euro per pugnalare alle spalle i nostri colleghi? 85 euro per contribuire a svalutare ancora di più il nostro lavoro? È un'offerta insultante, una misera ricompensa per un atto di tradimento verso la nostra stessa categoria.

Il Solito Copione: Spremere, Buttare, Sostituire

Questa mossa non fa altro che confermare la loro strategia: considerarci "limoni da spremere". Una volta esaurito il nostro succo, una volta che le nostre forze vengono meno, ci buttano via senza esitazione, pronti a rimpiazzarci con nuove leve, magari attirate da promesse illusorie e da una disperazione simile alla nostra.

Ma noi non siamo limoni! Siamo lavoratori, con dignità e diritti! E questa misera offerta non farà altro che rafforzare la nostra rabbia e la nostra determinazione a lottare per condizioni di lavoro più umane e retribuzioni più giuste.

Commenti