Assodelivery apparecchia il tavolo della precarieta' "La voce di chi pedala, contro lo sfruttamento delle piattaforme".


 

La voce di chi pedala, contro lo sfruttamento delle piattaforme.

🍽️ Il "Menu" di AssoDelivery: Precarietà condita con Sfruttamento

Oggi non parliamo di consegne, parliamo di tavole imbandite sulla nostra pelle. Le controparti si siedono a negoziare, ma per noi il menu è sempre lo stesso.

"AssoDelivery dichiara di aver apparecchiato la tavola: la portata principale è la precarietà, condita con lo sfruttamento. Non verrà servito il piatto della salute e della sicurezza, visto che i commensali di Glovo e Deliveroo ne sono intolleranti."

Dietro gli slogan sul "lavoro flessibile" e l'autonomia di facciata, la realtà che viviamo ogni giorno sulle strade è fatta di algoritmi punitivi, assenza di tutele reali e rischi totalmente a nostro carico. La salute e la sicurezza sul lavoro non sono un'opzione o un'intolleranza alimentare dei colossi del food delivery: sono un diritto costituzionale.

La torta ai padroni, le briciole ai "figuranti"

Il banchetto delle multinazionali non prevede la condivisione. I profitti milionari restano saldamente nelle mani di pochi, mentre a chi permette a questa macchina di girare vengono lasciati solo gli avanzi.

  • Per i vertici di Glovo e Deliveroo: La torta rimarrà abbondante.

  • Per i rider al tavolo: Solo le briciole rimaste a terra, trattati come semplici figuranti di un copione già scritto.

Ci vogliono complici del loro profitto, ma ci considerano sacrificabili. Ci chiamano "eroi della pandemia" o "partner", ma ci pagano a cottimo e ci negano i diritti più elementari.

 Oggi incrociamo le braccia: il nostro digiuno contro il loro banchetto

Non siamo più disposti a stare al gioco. Se il tavolo delle trattative serve solo a legittimare questo sistema, allora noi quel tavolo lo ribaltiamo.

Per oggi decidiamo di digiunare; d'altronde, per sette anni ci hanno abituato alla fame.

La nostra fame oggi non è solo di cibo, è fame di dignità, di contratti veri, di tutele e di rispetto. 

Commenti

Post popolari in questo blog

3,50 € per una consegna 6000 € di multa

Niente carota solo bastone

Il rider FURBO