LA RAGIONE NON SI HA NELLE TASCHE. L'EVIDENZA È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI.


 

LA RAGIONE NON SI HA NELLE TASCHE. L'EVIDENZA È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI.

Non abbiamo la verità in tasca e non ci interessa fare i filosofi. A noi basta guardare la strada. Perché la ragione non è una questione di opinioni: l’evidenza è lì, sotto gli occhi di tutti, ogni singolo giorno, scritta sull'asfalto.

I fatti parlano da soli, e dicono che il sistema del delivery attuale è al collasso umano, prima ancora che lavorativo.

🛑 I numeri della precarietà e lo sfruttamento

  • 3,50 Euro Lordi: Questa è la media a consegna. Una miseria strutturale spacciata per "flessibilità".

  • Cartelli pubblicitari gratuiti: Nessuna garanzia di un compenso orario. Passiamo ore in mezzo alla strada, esponendo i loro marchi sulle spalle, gratis, senza nemmeno la certezza che l'algoritmo ci assegni un ordine.

  • Salute e sicurezza inesistenti: Le immagini recentissime del rider bloccato nel sottopasso allagato a Milano sono l'ennesimo monumento all'indifferenza delle piattaforme. Mandati allo sbaraglio sotto i nubifragi perché il profitto non si può fermare, nemmeno davanti al rischio della vita.

  • Il fallimento della legalità: Le applicazioni si riempiono la bocca di slogan sul contrasto al caporalato, ma la realtà si svela nei fatti di cronaca più bui. Come le notizie recenti del rider che, utilizzando un account subaffittato (quindi in pieno caporalato digitale), ha molestato tre donne. Se chiunque può usare un account senza controlli reali, la responsabilità è di chi gestisce il sistema.

🩹 I cerotti non servono più

La ragione in tasca non l'abbiamo di certo, ma abbiamo la consapevolezza di chi vive questo modello sulla propria pelle. Per come è strutturato oggi il delivery, i tavoli di facciata, i bonus pioggia e i cerotti non servono più a niente.

Non si tratta di fare piccoli aggiustamenti. Questo sistema va cambiato radicalmente dalle fondamenta. La sicurezza, la legalità e la dignità di chi lavora non possono essere svendute a tre euro e cinquanta alla volta.

Commenti

Post popolari in questo blog

3,50 € per una consegna 6000 € di multa

Niente carota solo bastone

Il rider FURBO