Delivery: Altro che "bolla". La mossa di FS è lo schiaffo definitivo agli scettici.
Ricordate quelli che durante il lockdown sentenziavano con sufficienza? "Il delivery è solo una bolla di sapone", dicevano. "Finita la pandemia, la gente tornerà a uscire e i rider spariranno". Oppure i classici detrattori del "è solo un lavoretto passeggero per arrotondare".
Bene, oggi la realtà vi ha presentato il conto. E ha i colori di Ferrovie dello Stato.
L'ingresso di un colosso come FS nel settore della logistica dell'ultimo miglio non è solo una notizia economica: è la smentita definitiva a anni di sottovalutazione colpevole. Se un gruppo di questa portata scende in campo, significa che il delivery non è il futuro, è il presente consolidato.
Una crescita ignorata (per comodità)
Mentre molti guardavano dall'altra parte, il settore è passato dal consegnare il "semplice panino" a gestire la spesa completa, i prodotti dei mercati rionali e ora le merci pesanti. Ma questa evoluzione ha un lato oscuro che nasce proprio da quel disinteresse:
Si è scelto di non "attenzionare" il fenomeno: Pensando fosse una moda passeggera, le istituzioni hanno lasciato che il mercato diventasse una giungla.
I buoi sono scappati: Ora cerchiamo di chiudere i cancelli, ma il proliferare di caporalato, lavoro nero e sfruttamento è ormai radicato.
Il caos dei contratti: Siamo passati da falsi autonomi a subordinati che sognano di tornare autonomi (ma veri!), in un corto circuito normativo che penalizza solo chi sta in strada.
La voce rimasta inascoltata
La verità è che si continuerà a parlare di sfruttamento ancora a lungo. Perché? Perché per anni è stato più comodo considerare il rider un "ragazzino in bici" piuttosto che un lavoratore della logistica.
Bastava darci voce. O, almeno, ascoltarci quando dicevamo che il sistema stava esplodendo. Mettere una "pezza" oggi è difficile perché il tessuto è ormai logoro. Il delivery è qui per restare, ma finché non si accetterà che dietro ogni consegna c'è un lavoratore con diritti certi, la crescita di cui si vanta FS rimarrà macchiata da un'ombra che non possiamo più ignorare.


Commenti
Posta un commento